Marcello Signorelli

Marcello Signorelli è Direttore di Dipartimento e Professore Ordinario di Politica Economica presso il Dipartimento di Economia dell’Università di Perugia nonché Componente eletto del “Consiglio di Presidenza della Società Italiana di Economia” nel cui ambito coordina la “Commissione per la Divulgazione Scientifica e la Comunicazione”. Inoltre, è Componente designato della “Commissione di Ateneo per la valutazione delle istanze presentate dagli studenti in condizione di necessità” e della “Commissione di Ateneo per i 24 cfu”; infine, è Componente eletto del Comitato Esecutivo della “Associazione Italiana per lo Studio dei Sistemi Economici Comparati”.
Nel periodo 2010-2012 è stato Presidente eletto della European Association for Comparative Economic Studies. Inoltre, è stato membro eletto del Senato Accademico dell’Università di Perugia (2014-2016), Presidente eletto del Consiglio Intercorso in Economia presso il Dipartimento di Economia dell’Università di Perugia (2017-2020), Componente della “Commissione Erasmus” del Dipartimento di Economia (2016-2019), Componente della Giunta del Dipartimento di Economia, Componente della "Commissione per le Relazioni Internazionali” della Società Italiana di Economia (2016-2019).
Ha studiato discipline economiche (conseguendo laurea, dottorato di ricerca, specializzazione biennale e master europeo), fatto ricerca e/o insegnato presso le Università di Siena, di Sassari, di Firenze, di Perugia, la Columbia University, la University of Warwick, l’University College of London, la Hitotsubashi University of Tokyo e la National Research University Higher School of Economics of Moscow.
L’attività didattica è stata svolta, a partire dal 1995 in più Atenei e Dipartimenti, su insegnamenti del settore scientifico disciplinare “Politica Economica”. Inoltre, ha promosso ed è responsabile di accordi Erasmus con le seguenti Università: University College London, Reykjavik University, University of Warsaw e National Research University - Higher School of Economics, St. Petersburg, Russia.
L’attività di ricerca risulta da oltre 120 pubblicazioni, prevalentemente su riviste internazionali e capitoli di libri a diffusione internazionale; inoltre, è coautore di 6 libri/monografie. Attualmente è co-Editor di “The European Journal of Comparative Economics”, Componente dell’Editorial Board di “Eastern European Economics” e Componente del Board of Advisors dell’“Italian Economic Journal”.

Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Economia IN AIPB
Rappresentante