CeTIF

CeTIF - Centro di ricerca su Tecnologie, Innovazione e servizi Finanziari costituito nel 1990 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, realizza studi e promuove ricerche sulle dinamiche di cambiamento strategico e organizzativo nei settori finanziario, bancario e assicurativo.
Tra i partner istituzionali di CeTIF figurano: Banca d’Italia, IVASS, ABI, ANBP, ANIA, AIPB, CLUSIT e CONSOB.
CeTIF è, inoltre, socio fondatore di FIT, il network europeo dei Centri di ricerca sulla finanza e l’innovazione. Il FIT si propone di estendere a livello europeo gli studi e le ricerche condotti a livello nazionale. Il Comitato scientifico del CeTIF, infatti, è composto da prestigiosi accademici italiani ed europei provenienti da INSEAD (Fointainbleau), University of Saint Gallen, University of Regensburg, LUISS University (Roma), Università di Padova, II Università degli Studi di Napoli, Università Bocconi.
CeTIF si contraddistingue per la specializzazione sul mercato finanziario, frutto di un’esperienza pluriennale nello sviluppo di attività di ricerca, formazione e advisory; per il costante aggiornamento e approfondimento dei trend di evoluzione strategica, tecnologica e normativa e dei loro effetti sulle prassi organizzative e di processo; per l’approccio accademico che assicura indipendenza, competenza e rigore metodologico, con orientamento al confronto e ad un modello di ricerca partecipativo.
Il Centro ogni anno realizza:

  • oltre 10 workshop dedicati a Banche e Imprese di assicurazione, con l’obiettivo di favorire tra i partecipanti lo scambio di conoscenza e di esperienza sui temi del cambiamento e dell’adozione di pratiche innovative
  • più di 15 programmi di ricerca tra HUB tematici (community di ricerca su temi verticali), Outlook e Osservatori, Sandbox e Big Data & Advanced Analytics LAB.
  • attività formativa attraverso il programma di Alta Formazione universitaria di CeTIF Academy, che si pone l’obiettivo di trasferire ai top e middle manager le conoscenze sviluppate in oltre vent’anni di ricerca

Al Centro aderiscono oltre 100 Istituzioni Finanziarie e oltre 40 Aziende ICT e Servizi.
CeTIF ha delegato Federico Rajola, quale suo rappresentante in AIPB.

Dati societari

Nome Società

CeTIF – Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano


Indirizzo

Largo Gemelli 1 – 20123 MILANO


Telefono

+39 0272342590

Fax

+39 0272348340


Email

cetif@unicatt.it

CARICHE IN AIPB

Rappresentante