Banco di Desio e della Brianza

Il Banco Desio nasce come Cassa Rurale a Desio nell’agosto del 1909, per iniziativa di proprietari terrieri, professionisti ed imprenditori locali e per volontà di Egidio Gavazzi.
Nel 1926 assume la denominazione di Banco di Desio e nel 1967, con l’incorporazione della Banca della Brianza, cambia definitivamente la sua ragione sociale in quella attuale. Quest’azienda privata a controllo famigliare, quotata alla Borsa di Milano nel 1995, vanta una continuità di amministrazione da parte delle famiglie Gavazzi e Lado dagli anni Venti del secolo scorso fino ad oggi, perpetuando una tradizione tutta lombarda di dinastie imprenditoriali. Tale stabilità ha consentito al Banco di operare e svilupparsi in completa autonomia ed indipendenza. Nei decenni la banca si caratterizza per una crescita progressiva e costante di dimensioni ed operatività, senza mai dimenticare le sue radici, le sue origini e le caratteristiche del contesto socio-economico e produttivo, nel quale opera: la Brianza. 
Imprenditorialità diffusa, intraprendenza, pragmatismo, cultura del lavoro e del prodotto, capacità d’innovazione e rapidità di cambiamento sono tutti elementi qualificanti della storia dello sviluppo industriale in Brianza che il Banco ha fatto suoi accompagnando lo sviluppo delle aziende del territorio.
Similmente, assistenza puntuale, espressione della vicinanza attraverso l’instaurazione di rapporti diretti e personalizzati sono le basi su cui il Banco ha fondato il servizio offerto alle famiglie, agli artigiani ed ai professionisti e che contraddistinguono lo stile complessivo di relazione con il cliente privato.
Quest’impostazione deriva dalla volontà di Banco Desio, di mettere sempre al centro della propria attività l'attenzione al cliente e alle sue esigenze.
Il 2014 vede l’ingresso nel Gruppo Banco Desio, della Banca Popolare di Spoleto, che porta l’espansione e lo sviluppo della Banca in nuove regioni e province, dopo aver consolidato nel tempo l’insediamento nelle aree storiche.
Nel primo semestre del 2019 viene stipulato l’Atto di Fusione con Banca Popolare di Spoleto con efficacia il 1° luglio 2019.

In data 17 febbraio 2023 è stato perfezionato, entro i termini previsti dall'accordo comunicato al mercato il 3 giugno 2022, il "closing" dell'operazione di acquisto dal Gruppo BPER di un compendio aziendale composto da due rami d'azienda complessivamente costituiti da 48 sportelli bancari (ubicati in Liguria, Emilia Romagna, Lazio, Toscana e Sardegna). L'atto di cessione ha avuto efficacia a far data da lunedì 20 febbraio 2023.

Il 31 maggio 2024 è stato perfezionato il “closing” dell’operazione che sancisce l’ingresso di Banco Desio nel capitale sociale di Dynamica Retail SpA mediante l’acquisto della maggioranza del capitale sociale e la sottoscrizione di un aumento di capitale riservato a Banco Desio.
Il gruppo Banco Desio è attualmente presente in 11 regioni con una significativa presenza nel Nord e nel Centro Italia con un totale di 273 filiali.

Dati societari

Nome Società

Banco di Desio e della Brianza S.p.A.


Indirizzo

Via Rovagnati, 1 - 20832 Desio (MB)


Telefono

+39 03626131


E-mail

SegreteriaGeneraleSocietaria@bancodesio.it


Capitale sociale

€ 70.692.590,28 i.v.


Consiglio di Amministrazione

Presidente: Stefano Lado
Amministratori: Agostino Gavazzi, Graziella Bologna, Tito Gavazzi
Amministratori indipendenti: Alessandra Maraffini, Valentina Casella, Paola Bruno, Laura Tulli, Folco Trabalza


Amministratore Delegato e Direttore Generale

Alessandro Decio

Collegio Sindacale

Presidente: Emiliano Barcaroli 
Sindaci effettivi: Rodolfo Anghileri, Stefania Chiaruttini
Sindaci Supplenti: Antonini Stefano, Silvia Re, Erminio Beretta


Aree funzionali e loro responsabili

Responsabile Direzione Wealth Management: Cristian Fumagalli
Responsabile Private Banking: Roberto Moretti
Responsabile Consulenti finanziari: Stefano Quaini


Private Banker e consulenti finanziari

74 Private Banker e 60 Consulenti Finanziari


Dipendenti divisione non banker

22


Articolazione territoriale

273 filiali


AuM totali (diretta, gestita, amministrata, assicurativi)

€ 8,4 mld

Prodotti offerti

Banking
Conto corrente a operatività completa
Carte di credito dedicate
Mutui ipotecari
Prestiti garantiti da pegni su titoli
Asset Management
Deposito titoli
Gestioni patrimoniali
Fondi comuni e SICAV
Investimenti alternativi
Prodotti derivati e strutturati
Fondi di private markets
Servizi fiduciari
Trust
Fondazioni
Mandato fiduciario all'acquisto/vendita
Wealth Management
Consulenza pianificazione passaggio generazionale
Account aggregation
Private Insurance
Private insurance ramo vita
Private Insurance ramo danni
Altro
Corporate finance
Family Office Services

CARICHE IN AIPB

Rappresentante
Consiglio di amministrazione
Consigliere