CeTIF

CeTIF - Centro di ricerca su Tecnologie, Innovazione e servizi Finanziari costituito nel 1990 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, realizza studi e promuove ricerche sulle dinamiche di cambiamento strategico e organizzativo nei settori finanziario, bancario e assicurativo.
Tra i partner istituzionali di CeTIF figurano: Banca d’Italia, IVASS, ABI, ANBP, ANIA, AIPB, CLUSIT e CONSOB.
CeTIF è, inoltre, socio fondatore di FIT, il network europeo dei Centri di ricerca sulla finanza e l’innovazione. Il FIT si propone di estendere a livello europeo gli studi e le ricerche condotti a livello nazionale. Il Comitato scientifico del CeTIF, infatti, è composto da prestigiosi accademici italiani ed europei provenienti da INSEAD (Fointainbleau), University of Saint Gallen, University of Regensburg, LUISS University (Roma), Università di Padova, II Università degli Studi di Napoli, Università Bocconi.
CeTIF si contraddistingue per la specializzazione sul mercato finanziario, frutto di un’esperienza pluriennale nello sviluppo di attività di ricerca, formazione e advisory; per il costante aggiornamento e approfondimento dei trend di evoluzione strategica, tecnologica e normativa e dei loro effetti sulle prassi organizzative e di processo; per l’approccio accademico che assicura indipendenza, competenza e rigore metodologico, con orientamento al confronto e ad un modello di ricerca partecipativo.
Il Centro ogni anno realizza:

  • - Oltre 60 eventi (Workshop, Community Event, Summit, Webinar) destinati a Banche, Assicurazioni e Aziende, che si incontrano per condividere conoscenze, esperienze e delineare strategie sui più innovativi fattori di cambiamento degli ecosistemi di riferimento.
    - Più di 15 programmi di Ricerca (Research HUB e Ricerche Custom) focalizzati su dinamiche di evoluzione strategica, aggiornamenti normativi, prassi organizzative e di processo e su effetti dell’innovazione e della digitalizzazione.
    - Oltre 40 percorsi di Alta Formazione universitaria di CeTIF Academy rivolti a top e middle manager e 3 Master, che si contraddistinguono per l’approccio scientifico, per l’attualità dei contenuti e per il forte orientamento al mondo finanziario.
    - Sperimentazione concreta per veicolare l’innovazione e la digitalizzazione negli ecosistemi produttivi, attraverso lo spin off CeTIF Advisory, che si qualifica per due caratteristiche distintive: la profonda tradizione di ricerca e innovazione derivante dal contesto accademico e la velocità e concretezza generate dalla marcata impostazione imprenditoriale.

Al Centro aderiscono oltre 100 Istituzioni Finanziarie e oltre 40 Aziende ICT e Servizi.
CeTIF ha delegato Federico Rajola, quale suo rappresentante in AIPB.

Dati societari

Nome Società

CeTIF – Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano


Indirizzo

Via Olona, 2 – 20123 MILANO

Telefono

+39 0272342590


E-mail

cetif@unicatt.it

CARICHE IN AIPB

Rappresentante