Art Advisory e Art Wealth Management

IN COLLABORAZIONE CON PAVESIO E ASSOCIATI WITH NEGRI-CLEMENTI

negri-clementi

Data (a scelta) e durata

23 settembre 2021 – h.  9.30 -11.00
Modulo 1 – Il servizio di art advisory e di art wealth management: case history di successo

25 ottobre 2021 – h.  9.30 -11.00
Modulo 2 – Arte e collezionismo: come si valuta un’opera d’arte moderna e contemporanea

25 novembre 2021 – h.  9.30 -11.00
Modulo 3 – Pianificazione e protezione di una collezione d'arte in caso di passaggio generazionale

Obiettivi

Il percorso è finalizzato ad approfondire le tematiche legate al mercato dell’arte e ai servizi di art advisory e di art wealth management e ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti gli strumenti tecnici che consentiranno loro di orientare la propria clientela nei mercati dell’arte antica, moderna e contemporanea e dei beni da collezione e supportarli nella gestione, protezione e valorizzazione del loro patrimonio artistico.

Struttura

La struttura del corso prevede l’approfondimento del servizio di consulenza e assistenza specializzato nel settore dell’arte e dei beni da collezione. Il primo modulo fornirà una panoramica del mercato dell’arte pre e post Covid-19 e introdurrà al concetto di art advisory e di art wealth management, al ruolo strategico del art advisor e del gestore patrimoniale, e ai vantaggi che questo specifico servizio  può portare in un’ottica anche di fidelizzazione del cliente e di diversificazione del suo portafoglio. Il tutto sarà esaminato al dettaglio con alcuni casi pratici di successo.

Il secondo incontro vuole invece rispondere a una semplice domanda: come si valuta un’opera d’arte moderna e contemporanea? Partendo da questo interrogativo, verranno indagati quali siano i criteri e i fattori che influiscono sul prezzo di un’opera d’arte e perché sia così importante svolgere un’attenta due diligence e una schedatura completa di tutte le informazioni prima di una compravendita. L’obiettivo è quello di permettere al collezionista di avvicinarsi al mondo dell’arte con un miglior bagaglio di conoscenze e una maggior consapevolezza, condividendo con lui competenze specifiche per far sì che un acquisto nato dalla passione possa diventare anche un buon investimento.

Infine, verranno indagati i principali strumenti di pianificazione e di tutela delle collezioni d’arte – quali accordo di famiglia, società semplice, fondazione e trust – evidenziando i pro e i contro di ciascuno. In particolare verrà analizzato il caso del trust di scopo – con l’aiuto di un caso pratico – come strumento di governance particolarmente adatto alla conservazione unitaria dell’asset artistico in un’ottica di preservazione del valore in fase di passaggio generazionale e della segregazione del patrimonio da eventuali azioni esecutive.

Durata

Il programma si sviluppa in 3 moduli della durata di 1,5 ore ciascuna; il percorso formativo è realizzato in modalità digitale attraverso aule virtuali in diretta video con possibilità di interazione o, qualora le condizioni sanitarie lo consentissero in  aula fisiche (massimo 25 partecipanti ciascuna). Al termine del percorso  verrà rilasciato al partecipante un attestato di frequenza.

Destinatari

Private Banker e Consulenti Finanziari.

Docenza

La docenza è affidata a: Avv. Annapaola Negri-Clementi, Dott.ssa Giorgia Ligasacchi e Dott. Massimo Vecchia

Avv. Annapaola Negri-Clementi, Socio di Pavesio e Associati with Negri-Clementi
Socio di Pavesio e Associati with Negri-Clementi, Annapaola Negri-Clementi è specializzata in fusioni e acquisizioni, corporate governance e diritto dell’arte. E’ membro del Consiglio di Amministrazione della società MPS Capital Services Banca per le Imprese S.p.A.. È componente del Comitato Scientifico di Nedcommunity e responsabile di Dura Lex la rubrica della rivista La Voce degli Indipendenti. È inoltre componente del Dipartimento IP e Arte di Arbitrando e della Commissione Letteratura, Diritto e Arte del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano.

Dott.ssa Giorgia Ligasacchi, Art Consultant di Pavesio e Associati with Negri-Clementi
Specializzata in mercato dell’arte, art consulting e art wealth management, Giorgia Ligasacchi fornisce ai clienti dello studio legale Pavesio e Associati with Negri-Clementi servizi di consulenza e assistenza specialistica nel settore fine art e dei beni da collezione. Giorgia collabora in qualità di docente con primarie università, business school, accademie e istituti d’arte. Scrive su numerose testate di settore in materia di beni culturali, arte e creatività. Crea, cura e organizza corsi di formazione, convegni, tavole rotonde, workshop, webinar su discipline artistiche ed economiche ed è co-editrice e supervisore editoriale di ART&LAW.

Dott. Massimo Vecchia, Art expert di Pavesio e Associati with Negri-Clementi
Art Expert di Pavesio e Associati with Negri-Clementi, Massimo Vecchia è art advisor indipendente, specializzato nel mercato dell’arte del XX secolo. Fornisce ai collezionisti consulenza e assistenza per l’acquisto e la vendita di opere d’arte, per il restauro, il trasporto, la verifica di autenticità e archiviazione e la valorizzazione dei patrimoni artistici. Svolge attività di consulenza per la gestione, valutazione e assistenza alla compravendita di opere d’arte a studi legali e istituti bancari. Massimo scrive su Il Sole 24 Ore in qualità di esperto di arte moderna e vanta privilegiati contatti con le principali gallerie italiane ed europee, oltre che con archivi e fondazioni.

IN COLLABORAZIONE CON PAVESIO E ASSOCIATI WITH NEGRI-CLEMENTI

negri-clementi

Pavesio e Associati with Negri-Clementi, studio legale con sedi a Milano, Torino e Roma, è specializzato in ambito stragiudiziale e contenzioso, nel diritto societario e commerciale, diritto del lavoro, diritto amministrativo, diritto della concorrenza nonché nel diritto bancario e finanziario. Lo Studio ha, inoltre, una specifica esperienza in materia di diritto dell’arte e art consulting e – grazie a un team interno dedicato con competenze giuridiche, economiche e artistiche – offre soluzioni indipendenti, riservate e mirate per la creazione, la gestione, la valorizzazione, la protezione e il mantenimento del patrimonio artistico dei propri clienti. Pluripremiati ogni anno per l’attività in campo artistico, sia come singoli professionisti sia come studio, Pavesio e Associati with Negri-Clementi rappresenta senza dubbio un punto di riferimento per chiunque si approcci al mondo dell’arte e del collezionismo. Lo studio legale è, inoltre, protagonista di un importante progetto editoriale, ART&LAW che approfondisce temi a tutto tondo riguardanti il settore fine art.

LA FORMAZIONE AIPB È CERTIFICATA UNI EN ISO 9001:2015 N. IT307118 ED È ABILITATA AD ATTUARE PIANI FORMATIVI FINANZIATI DA FONDI PARITETICI INTERPROFESSIONALI