Banca Mediolanum

Banca Mediolanum S.p.A. è capogruppo del Gruppo Bancario Mediolanum (presente in 5 paesi europei) nonché del Conglomerato Finanziario Mediolanum (di cui fanno parte compagnie assicurative italiane e straniere). Banca Mediolanum è uno dei principali player nel mercato bancario e del risparmio gestito in Italia e in Europa. Il mercato principale della Banca è focalizzato in Italia, ma da diversi anni ha esportato con successo il proprio modello di business anche in Spagna e Germania.
Quotata alla Borsa Italiana, Banca Mediolanum fa parte del FTSE MIB, l’indice delle prime 40 società per capitalizzazione sul mercato italiano.
Il modello di business della Banca pone il cliente e le sue esigenze al centro, per valorizzarne le disponibilità economiche, integrando più ambiti: servizi bancari, prodotti previdenziali, prodotti del risparmio gestito, prodotti assicurativi, accesso al credito e prodotti per la protezione del patrimonio e della famiglia. Mediolanum è una banca completa, snella e innovativa. Offre ad ogni cliente un servizio di consulenza finanziaria di alto livello attraverso i suoi oltre 4.200 Family Banker™, professionisti che affiancano il cliente nella gestione a 360° dell’intero patrimonio, sia finanziario che non finanziario. Consulenza di alto standing, che si integra e si completa con servizi digitali semplici ed accessibili a tutti, come l’home banking, le app per smartphone e tablet, il banking center e gli alert tramite sms. A disposizione dei clienti, inoltre, oltre 18.000 sportelli convenzionati in tutta Italia, per le operazioni di prelievo e versamento contanti e assegni.
Per la gestione dei grandi patrimoni Banca Mediolanum mette in campo la professionalità dei suoi 529 Private Banker, di cui 34 Wealth Advisor, figure altamente specialistiche a cui sono dedicati specifici differenziali di servizio, come un accesso privilegiato alla Banca e valorizzazione del loro personal branding. Inoltre, per le situazioni più complesse e per i grandi patrimoni, i Private Banker e Wealth Advisor vengono affiancati da Relationship Manager, professionisti di alto standing di Sede, che fanno capo alla Direzione Asset, Private & Wealth Management. Esigenze complesse e sofisticate quelle dei clienti high net worth individual, come: la finanza personalizzata, il passaggio generazionale, la valorizzazione delle quote societarie, l’amministrazione e rivalutazione del patrimonio immobiliare, fino all’art advisory, tutti servizi racchiusi nel contratto di consulenza evoluta Mediolanum Wealth Solutions.
Dietro i grandi patrimoni, spesso, ci sono grandi imprenditori, che manifestano anche esigenze di finanza straordinaria. Per poter essere vicini anche ai clienti imprenditori, nel 2017, Banca Mediolanum ha costituito internamente una Direzione Investment Banking e, nel 2018, ha ottenuto, da Borsa Italiana, la qualifica di Nomad (Nominated Advisor), ruolo di riferimento per le aziende nel processo di quotazione sul mercato AIM Italia.

Dati societari

Nome Società

 

Banca Mediolanum S.p.A


Indirizzo

Via Francesco Sforza, Palazzo Meucci 20080 - Milano 3


Telefono

+39 0290491


E-mail

bancamediolanum@pec.mediolanum.it


Capitale sociale

600.185.368,90


Consiglio di Amministrazione

Presidente: Ennio Doris
Vice-presidente: Giovanni Pirovano
Consiglieri: Bruno Bianchi, Sara Annalisa Doris, Paola Durante, Francesco Maria Frasca, Alessandro Gavazza, Mario Notari, Anna Eugenia Maria Omarini, Roberta Pierantoni, Gaetano Giacinto Sarubbi, Carlos Javier Tusquets Trias De Bes


Amministratore Delegato

Massimo Antonio Doris


Collegio Sindacale 

Presidente: Domenico Angelo Magno Fava
Sindaci effettivi: Antonella Lunardi, Gian Piero Sala
Sindaci supplenti: Vittoria Maria Bruno, Cristiano Santinelli, Maura Trillo


Direttore generale

Gianluca Bosisio

Aree funzionali e loro responsabili

Direttore Rete Commerciale (Family Bankers, Private Bankers & Wealth Advisors)Stefano Volpato
Direttore Asset, Private & Wealth Management: Vittorio Gaudio
Responsabile Divisione Private Relationship Management: Andrea Guazzi
Responsabile Divisione Market Investments: Stefano De Chiara
Responsabile Divisione Private Network Solutions: Giuseppe Carle
Direttore Sviluppo Prodotti e Modello di Business: Edoardo Fontana Rava


PRIVATE BANKERS

4254 Family BankerTM (di cui 529 Private Banker e 34 Wealth Advisor)


Articolazione territoriale

2 succursali: Milano, Roma
11 Sedi Territoriali di Region: Bari, Bologna, Cosenza, Firenze, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Pescara, Roma e Torino
254 Family Banker Office, di cui 50 sono Family Banker Office Special, quindi con superiore metratura e maggior prestigio
235 Uffici Tradizionali


Soglia indicativa di accesso al servizio “private”

 

€ 500.000


Asset totali (gestito + amministrato)

 

€ 20,5 mld


 

* Dati al 31/12/2017

 

 

Prodotti offerti

Banking
Conto corrente a operatività completa
Carte di credito dedicate
Mutui ipotecari
Prestiti garantiti da pegni su titoli
Asset Management
Deposito titoli
Consulenza su risparmio amministrato
Gestioni patrimoniali
Fondi comuni
Fondi di fondi
Investimenti alternativi
Private Debt
Certificates
Real Estate
Servizi fiduciari
Trust
Fondazioni
Servizi di account aggregation
Consulenza immobiliare
Valutazioni e ricerche di mercato
Valorizzazione patrimonio immobiliare esistente della clientela
Wealth Management
Consulenza fiscale e legale per la protezione patrimoniale
Consulenza pianificazione passaggio generazionale
Gestione e valorizzazione patrimonio artistico
Private Insurance
Private insurance ramo vita
Private Insurance ramo danni
Altro
Corporate advisory
Family Office Services

CARICHE IN AIPB

Rappresentante
Consiglio di amministrazione
Consigliere