CFA Society Italy

Nata nel 1999, CFA Society Italy conta attualmente oltre 400 soci e sviluppa, nel rispetto delle esigenze e delle specificità del mercato finanziario italiano, l’attività di CFA Institute, associazione internazionale di professionisti degli investimenti che definisce gli standard di eccellenza per il settore e alla quale CFA Society Italy è affiliata.
La Società è affiliata a CFA Institute, l'associazione globale, senza scopo di lucro, di professionisti finanziari, che guida l'industria degli investimenti impostando i più alti standard di etica, di istruzione e di eccellenza professionale. CFA Institute è presente in oltre 165 paesi tramite society locali che raggruppano oltre 150.000 professionisti.
CFA Society Italy promuove l’aggiornamento professionale ed il network non solo fra i soci ma con l’intera comunità finanziaria Italiana. Organizza iniziative editoriali, eventi, momenti di incontro e attività di formazione per diffondere una cultura finanziaria sempre più ispirata ai valori di trasparenza, correttezza e professionalità.
La certificazione Chartered Financial Analyst® (CFA) è la credenziale più ampiamente riconosciuta e rispettata nel mondo della finanza. Il CFA Program coniuga teoria accademica, esperienza dei mercati e standard etici e professionali con l’obiettivo di fornire una solida base di analisi degli investimenti e competenze pratiche di portfolio management. Ha il suo focus sulla gestione degli investimenti dal punto di vista dei professionisti del settore.
Il programma di studi si evolve ogni anno per integrare nuovi strumenti e concetti che riflettono la natura dinamica e complessa della professione finanziaria nel mondo e nasce da uno scrupoloso lavoro di practice analysis a livello globale che conduce alla stesura del Candidate Body of Knowledge.
Il carico di lavoro necessario per la certificazione è molto corposo: tre esami che equivalgono a circa 250 ore di studio, su di un arco temporale di sei mesi per ciascuno degli esami. La Chartered Financial Analyst® (CFA) è la certificazione finanziaria più rispettata e riconosciuta nel mondo, che fornisce un forte fondamento per un'analisi avanzata degli investimenti e della gestione dei portafogli.
Il conseguimento della certificazione però non deve essere l’obiettivo finale, ma la base per un percorso di formazione continuo. Come associazione abbiamo lo scopo di mantenere viva nel tempo questa formazione, tenendo il passo con le continue innovazioni che contraddistinguono il mondo economico e finanziario.
Un CFA Charterholder è:
Credibile: ha dimostrato padronanza di un programma di studi complesso, ha maturato 4 anni di esperienza lavorativa e aderisce ad un codice etico;
Committed: ha dedicato una media di 900 ore di studio per superare tre rigorosi esami;
Aggiornato: ha accesso a programmi di formazione e aggiornamento professionale innovativi;
Connesso: è socio di un network di oltre 150,000 professionisti in 165 Paesi.

Dati societari

Nome Società

CFA Society Italy


Indirizzo

Via Borgazzi 2 20122 Milano

 

CARICHE IN AIPB

Rappresentante