Assoprevidenza

Assoprevidenza opera, da quasi un trentennio, quale centro tecnico nazionale di previdenza e assistenza complementari, rigorosamente no profit e del tutto alieno da obiettivi di rappresentanza “politica”. Essa riunisce forme pensionistiche di secondo pilastro di ogni tipologia, fondi e organismi con finalità assistenziali nonché operatori del settore.
L'unico obiettivo “ideologico” di Assoprevidenza, è di favorire e consolidare uno sviluppo della previdenza e dell’assistenza complementari in grado di controbilanciare il ridimensionamento delle coperture garantite dalle realtà di base.
Nella sua qualità di centro tecnico, Assoprevidenza, che conta circa un centinaio di associati, opera tramite l’emanazione di un nutrito corpo di circolari, l’indizione di incontri seminariali (gratuiti ed aperti anche ai non associati) e la pubblicazione di Quaderni monografici con l’intento di:

  • fornire agli Associati una consulenza aggiornata in ambito giuridico, fiscale, attuariale, gestionale e finanziario;
  • informare tempestivamente gli Associati sugli sviluppi della legislazione nazionale e comunitaria e della regolamentazione amministrativa, agevolando una corretta interpretazione e applicazione delle norme;
  • favorire il coordinamento di iniziative degli Associati nelle materie di comune interesse;
  • promuovere un'intensa attività di formazione su tutte le tematiche della previdenza e dell’assistenza complementari;
  • favorire lo sviluppo anche in Italia di una diffusa cultura previdenziale tramite un’attività di sensibilizzazione nei confronti del pubblico dei non addetti ai lavori.

Assoprevidenza è da sempre interlocutore attivo in Italia del Governo, del Parlamento e degli enti e istituzioni pubbliche coinvolti o comunque interessati all'operatività delle forme di previdenza complementare.  L’Associazione inoltre interagisce con le istituzioni comunitarie ed è tra i fondatori dell'AEIP (Association Européenne des Institutions Paritaires), associazione con sede a Bruxelles, ufficialmente accreditata presso la Commissione e il Parlamento Europei, di cui è diventata qualificato interlocutore istituzionale per le questioni previdenziali e assistenziali.

Dati societari

Nome Società

Assoprevidenza


Indirizzo

Via della Panetteria, 15 - 00187 Roma


Telefono

+39 3386344356 - +39 06 42014442

CARICHE IN AIPB

Rappresentante