Schroders Italy SIM

100% Asset Management
Siamo una società d’investimento globale e aiutiamo istituzioni e persone a raggiungere i propri obiettivi e prepararsi per il futuro. Il mondo cambia, e cambiano anche le esigenze degli investitori. Così come le opportunità, che nascono dalle trasformazioni sociali, ambientali e demografiche. Ecco perché la nostra è una storia di evoluzione continua. Anticipare i tempi richiede esperienza e conoscenza, che abbiamo costruito in oltre due secoli e sette generazioni. Gestiamo un patrimonio di circa 508,2 miliardi di Euro e contiamo su oltre 4.800 professionisti in tutto il mondo, di cui oltre 700 gestori e analisti (al 30 giugno 2018).

Il Gruppo: stabile e indipendente
Nati nel 1804, quotati alla Borsa di Londra dal 1959 e parte dell’indice FTSE 100, non apparteniamo ad alcun gruppo finanziario, assicurativo o industriale.
Stabilità degli assetti proprietari e solidità finanziaria sono tra i fattori che hanno permesso al Gruppo di ottenere il riconoscimento “Excellent” dall’agenzia indipendente Fitch.

Il business: in continua evoluzione
Osservando i mercati internazionali e locali da una prospettiva privilegiata, innoviamo costantemente la nostra offerta: nel corso del tempo abbiamo esteso con successo le nostre competenze dalle aree tradizionali a soluzioni più innovative, dai fondi alternativi ai prodotti Income e Multi-Asset.

La gestione: attiva e rigorosa
I nostri gestori, analisti, strategist ed economisti sono dislocati in 30 paesi in tutto il mondo. Il presidio locale dei mercati ci permette di identificare le migliori opportunità su scala globale. Il nostro processo d’investimento è articolato secondo un metodo decisionale strutturato e disciplinato, teso a valorizzare il lavoro di squadra e le sinergie tra diverse competenze.

La responsabilità sociale: condivisa e trasversale
Con approccio olistico, gli aspetti ESG (Environmental, Social e Corporate Governance) per noi devono essere integrati nel processo d’investimento. I trend ambientali, demografici e sociali rappresentano delle sfide cruciali da considerare nella costruzione dei portafogli.
Non solo: svolgiamo un ruolo attivo nelle imprese di cui siamo azionisti, partecipando alle decisioni su strategie e governance ed esercitando i nostri diritti di voto nell’interesse degli investitori, dell’azienda stessa e della società intera. Aderiamo ai principi italiani di Stewardship adottati da Assogestioni nel 2013, per l'esercizio dei diritti amministrativi e di voto nelle società quotate.

Fonte: Schroders, dati al 30 giugno 2018

Dati societari

Nome Società

SCHRODERS ITALY SIM S.p.A.


Indirizzo

Via della Spiga 30 – 20121 Milano


Telefono

+39.02.76377.1


Fax

+39.02.76377.400


Email

milano@schroders.com


Capitale sociale

€ 1.040.000 i.v.

Consiglio di Amministrazione

Presidente: John Alexander Troiano
Consiglieri: Luca Tenani (Amministratore Delegato), Giovanni Alberto Longo, Marco Barindelli


Collegio Sindacale

Presidente: Francesco Costantino
Sindaci effettivi: Luca del Pico, Massimiliano Forte
Sindaci supplenti: Giuseppina Pisanti, Fabio di Rosa


Gruppo di appartenenza

SCHRODERS PLC


Società controllata da

Schroder International Finance B.V.


Prodotti

Fondi azionari, fondi bilanciati, fondi flessibili, fondi obbligazionari 

CARICHE IN AIPB

Rappresentante