Jupiter Asset Management

Jupiter Asset Management è una società fondata nel 1985 e di sede a Londra, con l’intento di offrire buoni rendimenti tramite la gestione attiva degli investimenti.
L’approccio all’investimento di Jupiter ruota attorno ad un singolo concetto: poter generare performance a medio e lungo termine. Riteniamo che le persone giochino un ruolo chiave per il successo e siamo pertanto impegnati ad attrarre e fidelizzare alcuni dei gestori di maggior talento, creando la giusta cultura per il loro operato.
La Società premia il pensiero indipendente, lasciando liberi i professionisti degli investimenti che vi lavorano di esprimere liberamente il proprio potenziale, senza che alcuna “view della casa” influenzi il loro operato a priori. Per questo i gestori di Jupiter sono incoraggiati a supportare le proprie convinzioni e a prendere liberamente le proprie decisioni d’investimento, pur nel rispetto degli obiettivi di ciascun fondo. Pur collaborando strettamente, condividendo idee e discutendo delle prospettive di mercato, ciascun professionista è responsabile personalmente dei propri portafogli.
Ed è proprio perché offriamo questa libertà che attiriamo alcuni dei migliori talenti del settore: da noi, possono perseguire opportunità poco sfruttate e potenzialmente redditizie e creare nuovi percorsi d’investimento.
Jupiter offre un’ampia gamma di strategie a gestione attiva, tra cui azioni, obbligazioni, multi-asset e absolute return.
Tutti i team d’investimento di Jupiter si adoperano per garantire un approccio coordinato nella ricerca e nelle decisioni di investimento sostenibili. Oggi le società sono poste di fronte a numerose sfide e tendenze legate alla sostenibilità che probabilmente plasmeranno i mercati futuri, tra cui i cambiamenti climatici, le normative ambientali e l’esaurimento delle risorse naturali. I team d’investimento di Jupiter sono affiancati da risorse ulteriori per consentire ai gestori di individuare i rischi e le opportunità d’investimento derivanti da tali tendenze.
Grazie a quest’approccio, da oltre trent’anni facciamo la differenza negli investimenti dei nostri clienti. Oggi gestiamo oltre 54,5 miliardi di euro* e offriamo un’ampia gamma di strategie gestite attivamente.

*Fonte: Jupiter AM, dati aggiornati al 30 giugno 2018.

Dati societari

Nome Società

Jupiter Asset Management


Indirizzo

Sede Legale: Sede secondaria, via Mengoni 4 - 20121 Milano


Telefono

+39 02 82952000


Email

italy@jupiteram.com


Capitale sociale

£ 457,7 m


Consiglio di Amministrazione

Presidente: Liz Airey
Consiglieri: Edward Bonham Carter, Maarten Slendebroek, Charlotte Jones, Lorraine Trainer, Jonathon Bond, Bridget Macaskill, Polly Williams, Karl Sternberg

Amministratore Delegato

Maarten Slendebroek


Numero dipendenti

526


Aree funzionali e loro responsabili

Responsabile degli investimenti: Stephen Pearson
Responsabile Risk Management: Rupert Corfield
Responsabile Compliance: Robert Parker


Numero componenti del team di gestione

66 professionisti dell’investimento, 41 gestori


Numero componenti del team degli analisti

17


Prodotti offerti

Fondi azionari, fondi bilanciati, fondi flessibili, fondi obbligazionari

CARICHE IN AIPB

Rappresentante
Compliance & Audit
Commissario
Tax & Legal
Commissario