BNP PARIBAS ASSET MANAGEMENT France - Milan Branch

BNP Paribas Asset Management (“BNPP AM”) è l’entità specializzata nella gestione del risparmio del Gruppo BNP Paribas, una delle principali istituzioni finanziarie del mondo.
Con 568* miliardi di Euro di attivi in gestione e consulenza, BNPP AM offre una gamma completa di soluzioni d’investimento in gestione attiva, passiva e quantitativa, coprendo un ampio spettro di asset class e di aree geografiche. Con più di 500 professionisti dell’investimento e più di 400 specialisti della relazione con la clientela, BNPP AM è al servizio di clienti istituzionali, aziende e investitori individuali in 72 paesi in tutto il mondo.
BNPP AM è uno dei maggiori attori nel campo degli investimenti sostenibili e responsabili. Dal 2002, è impegnata nello sviluppo di un’offerta SRI completa e riconosciuta per i criteri di responsabilità ambientale applicati anche da società indipendenti di valutazione delle performance come Novethic, Luxflag, Finansol. Fin dal 2006 BNPP AM ha aderito ai Principi d’investimento responsabile promossi dalle Nazioni Unite e dal 2007 è membro dell’Institutional Investors Group on Climate Change. La società partner di BNPP AM, IMPAX Asset Management, con sede a Londra, è leader a livello mondiale nella gestione di fondi d’investimento nel settore ambientale.
Come asset manager responsabile BNPP AM ha due obiettivi principali:

• sviluppare l’applicazione di criteri ambientali, sociali e di governance (ESG) nei settori di investimento tradizionali
• accelerare lo sviluppo di soluzioni di investimento sostenibile e responsabile (SRI) per investitori individuali e istituzionali

BNPP AM propone in questo campo due approcci di investimento differenti ma complementari che possono essere combinati per ottimizzare le performance finanziarie ed extra-finanziarie e diversificare il rischio di portafoglio.
I fondi multi-settoriali o “best-in-class”: selezionano aziende che dimostrano di applicare le migliori pratiche ambientali, sociali e di governance all’interno del proprio settore di attività.
I fondi tematici: investono in modo mirato in attività di grande rilevanza sociale come la lotta alla povertà, la tutela della salute, l’istruzione, ecc. e/o ambientale come il risparmio energetico, le energie rinnovabili, la gestione delle risorse idriche, il trattamento e riciclaggio dei rifiuti, ecc.
 Investire nei fondi SRI di BNPP AM permette di contribuire all’implementazione di soluzioni per migliori condizioni di vita e di avere accesso a fondi riconosciuti per la qualità e le solide performance.

 (*) Dati al 31 marzo 2018- Fonte BNPP AM

Dati societari

Nome Società

BNP PARIBAS ASSET MANAGEMENT France - Milan Branch


Indirizzo

Piazza Lina Bo Bardi 3, 20124 Milano


Telefono

+39 02 7247 1 


Fax

+39 02 027247 5662


Email

AMIT.InfoSales@bnpparibas.com


Capitale sociale

120.340.176€ (gruppo BNPP AM France)


Branch General Manager

Marco Barbaro

Gruppo di appartenenza

BNP PARIBAS ASSET MANAGEMENT France


Società controllata da

BNP PARIBAS ASSET MANAGEMENT Holding


Numero dipendenti

55


Aree funzionali e loro responsabili

Responsabile Distribuzione e Sviluppo: Marco Barbaro
Responsabile Risk Management: Cristina Cireddu
Responsabile Compliance e Antiriciclaggio: Fabio Pace
Responsabile Internal Audit: Giuseppe Crescenti

Responsabile Funzioni di Supporto: Marco Lappa


Prodotti

Fondi azionari, fondi bilanciati fondi flessibili, fondi obbligazionari, fondi alternativi, consulenza, gestioni individuali.

CARICHE IN AIPB

Rappresentante