Marco Monetti

Laureato in giurisprudenza all’Università degli Studi di Milano, dopo due anni di pratica legale in Italia e un’esperienza di 1 anno maturata presso un primario studio legale statunitense, nel 1997 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense e si è iscritto all’Albo degli Avvocati di Milano.
Dopo tre anni di esercizio della libera professione sulla piazza di Milano, ha ricoperto ruoli di responsabilità in ambito legale e compliance in noti gruppi bancari internazionali operanti sul mercato italiano quali Deutsche Bank, Citi e Barclays.
Dall’ottobre 2014 è responsabile della funzione Legal & Compliance di Schroders Italy SIM S.p.A., dove si occupa prevalentemente dei servizi e delle attività di investimento e dei servizi accessori.
In tali ruoli ha acquisito una solida esperienza in relazione alle molteplici attività che vengono svolte dalle funzioni legali e compliance con particolare focus sulla MiFID, le legislazioni nazionali pertinenti, le norme e gli orientamenti applicabili dall’ESMA e dalle Autorità competenti e altri requisiti regolamentari e di vigilanza.
Presta la sua competenza e professionalità supportando anche Assosim (Associazione Italiana degli Intermediari Mobiliari) e AIRA (Associazione Italiana Responsabili Antiriciclaggio) in occasione di convegni e giornate di studio in ambito normativo e di compliance.

In AIPB è membro delle Commissioni Tecniche Compliance & Audit e Tax & Legal.

Schroders Italy SIM IN AIPB
Compliance & Audit
Commissario
Marketing
Commissario
Marketing
Commissario
Rappresentante