ASSOSIM

Associazione Intermediari Mercati Finanziari - ASSOSIM, rappresenta gli operatori del mercato mobiliare italiano nei confronti degli Organi dello Stato e delle Amministrazioni pubbliche, delle altre Associazioni imprenditoriali, di Organizzazioni economiche e sociali e di altre Associazioni, Enti, Soggetti pubblici e privati. ASSOSIM ha come scopo:

  1. l’assunzione della rappresentanza degli interessi di coloro che prestano servizi e/o esercitano attività di investimento, in Italia e all’Estero, di fronte ad amministrazioni, organi e agenzie pubbliche, associazioni d’imprenditori, organizzazioni, enti, soggetti pubblici e privati, al fine di collaborare alla soluzione dei problemi del settore e alla tutela di coloro che vi operano;
  2. lo svolgimento e la divulgazione di attività di ricerca e assistenza nel settore relativo alla prestazione dei servizi e all’esercizio delle attività di investimento e a tutti gli aspetti normativi ed operativi connessi a tale settore, nelle forme ritenute a tal fine più idonee e così anche attraverso l’organizzazione di convegni ed altre manifestazioni, la promozione di corsi e seminari di formazione, la pubblicazione di studi e materiali, l’organizzazione di gruppi di lavoro, la prestazione di attività di consulenza. Potrà compiere ogni altra attività necessaria od opportuna per il raggiungimento dei propri scopi e così pure aderire ad associazioni, organismi ed enti che perseguono finalità simili o complementari, a tal fine anche concludendo accordi di collaborazione che prevedano integrazione delle attività e modalità di svolgimento in comune di determinate funzioni. Potrà stipulare convenzioni con enti e soggetti pubblici e privati al fine di fornire loro, dietro versamento di un corrispettivo, i servizi informativi dell’Associazione.

L’Associazione conta circa 95 Membri tra:

• Associati (Banche, SIM, succursali italiane di Intermediari Esteri), attivi sul mercato primario e secondario e su quello dei derivati, con una quota pari all’80% dell’intero volume negoziato sui mercati regolamentati italiani;
• Aderenti (Studi Legali, Società di Consulenza e di Sviluppo di Soluzioni Informatiche, soggetti che forniscono servizi agli Intermediari).

Dati societari

Nome Società

Associazione Intermediari Mercati Finanziari - ASSOSIM


Indirizzo

Via Alberto da Giussano, 8 - 20145 Milano


Telefono

+39 02 86454996

Fax

+39 02 867898


Email

assosim@assosim.it

CARICHE IN AIPB

Rappresentante