Morningstar Italy

Morningstar Italy è la branch italiana di Morningstar Inc., leader nella ricerca indipendente sugli investimenti in Nord America, Europa, Australia e Asia. La società offre una vasta gamma di soluzioni e servizi online per i singoli individui, i promotori e le istituzioni finanziarie. Morningstar fornisce dati e ricerca su un ampio numero di strumenti di investimento, tra cui azioni, fondi comuni e altri prodotti di investimento gestiti, insieme a dati in tempo reale su oltre 17 milioni di azioni, indici, future, opzioni, commodity e metalli preziosi, cui si aggiungono i cambi valutari e i mercati obbligazionari. Morningstar offre anche servizi di gestione degli investimenti attraverso le società di consulenza controllate e ha più di 201 miliardi di dollari in asset gestiti, alla data del 31 marzo 2018*. La società opera in 27 Paesi.
La filosofia Morningstar si fonda su sei pilastri fondamentali (Investor First, Great Products, Great People, Uncompromising Ethics, Enterpreneurial Spirit e Financial Success), base delle nostre strategie di investimento e guida di tutte le decisioni interne della società, la cui “mission” è fornire prodotti e servizi di investimento utili all’investitore finale per il raggiungimento dei propri obiettivi finanziari. Investitori, consulenti e istituzioni si avvalgono dei nostri software, database e tool a supporto di tutte le loro attività di consulenza, ricerca, creazione di idee di investimento e reporting.
La nostra indipendenza, così come la quantità di informazioni e servizi personalizzati, è apprezzata in particolar modo dalle istituzioni, che trovano in Morningstar un valido partner per raggiungere gli obiettivi di business attraverso servizi di consulenza e gestione degli investimenti, attraverso Tool/Componenti, Piattaforme, Dati e Ricerca. Per facilitare gli adempimenti normativo-regolamentari e migliorare il supporto informativo e digitale a consulenti e banker, i nostri clienti utilizzano Morningstar Direct, la piattaforma proprietaria di selezione, analisi, simulazione e reporting di investimenti e portafogli, e Global Market, il servizio web-based con l’informativa in tempo reale, l’analisi e la ricerca su azioni, obbligazioni, Etf, derivati e fondi.
Negli ultimi due anni Morningstar ha inoltre lanciato sia il Sustainability Rating che, insieme alle Stelle e all’Analyst Rating, amplia l’analisi a e la valutazione dei fondi, sia il Morningstar Portfolio Carbon Risk Score che permette di identificare facilmente i fondi ‘low-carbon’, ovvero i portafogli che investono in società già in orientate verso un’economia a bassa emissione di anidride carbonica.
L’universo Morningstar comprende anche i Morningstar Indexes per offrire agli investitori una visione chiara dei mercati finanziari mondiali e far leva sulle strategie di investimento proprietarie, la ricerca azionaria ed ESG. I nostri indici, disponibili anche in real time, coprono tutte le principali asset class e sono basati su metodologie trasparenti. Oggi banche, provider di ETF e società di asset management utilizzano i nostri indici per benchmarking e collaborano con il nostro team di esperti per razionalizzare gli economics e allo stesso tempo creare prodotti distinti e con un focus sugli investitori.

Dati societari

Nome Società

Morningstar Italy srl


Indirizzo

Via Giovanni Battista Pergolesi, 25 - 20124 Milano


Telefono

+39 02 3030121


Email

Mariagrazia.briganti@morningstar.com

Responsabile Marketing


Capitale sociale

€ 10.000,00

 

 

 

Consiglio di Amministrazione

Presidente: Desmond Bevin

Consiglieri: Davide Giuseppe Pelusi


Amministratore Delegato

Davide Giuseppe Pelusi, CEO


Società controllata da

Morningstar Inc.


Sedi nel Mondo

27


Numero dipendenti nel mondo

4.600

CARICHE IN AIPB

Rappresentante