Nordea AM

Nordea Asset Management è l'unità di gestione del risparmio del Gruppo Nordea, il maggior istituto finanziario della regione nordica con 307 miliardi di euro* di masse gestite.
L’approccio socialmente responsabile è connaturato nella mentalità nordica; non sorprende quindi che i paesi scandinavi siano leader globali in molti aspetti correlati a questa tematica. A novembre 2007 Nordea è stata una delle prime grandi banche nordiche a sottoscrivere i Principi di Investimento Responsabile delle Nazioni Unite (UNPRI). Aderendo a tali principi, Nordea si impegna a incorporare nelle analisi d’investimento e nei processi decisionali fattori ambientali, sociali e di corporate governance.
Allo scopo di distribuire i propri fondi in campo internazionale, Nordea ha sviluppato un’unica piattaforma globale, in Lussemburgo, la Nordea 1 SICAV, che è attualmente composta da 77 soluzioni a gestione attiva e opera attivamente con oltre 500 distributori e clienti istituzionali in tutto il mondo.
Per poter costruire rapporti stabili e di lungo termine con i clienti, i team di vendita sono dislocati in tutto il mondo, con uffici a Milano, Colonia, Copenaghen, Francoforte, Helsinki, Londra, Lussemburgo, Madrid, New York, Oslo, Parigi, San Paolo, Singapore, Stoccolma, Vienna e Zurigo. Questa presenza locale si abbina alla cultura nordica, fondata sui principi della disponibilità, apertura e rispetto delle diverse opinioni e mentalità.
Per conseguire il miglior rendimento possibile per un determinato livello di rischio, Nordea si concentra su due componenti, ossia la generazione di alfa e di risultati.
1. Le strategie alfa sono i punti cardine del nostro approccio multi-boutique, che coniuga l’esperienza delle boutique interne specializzate con competenze esterne esclusive.
2. A differenza delle soluzioni a benchmark, i prodotti orientati ai risultati si fondano su una filosofia d’investimento improntata alla stabilità pensata per venire incontro e soddisfare la propensione al rischio e le molteplici esigenze dei nostri clienti.
Oggi molti investitori comprendono l’importanza di soluzioni orientate al risultato piuttosto che al benchmark. Nordea punta molto sullo sviluppo di una filosofia d’investimento improntata alla stabilità, pensata per soddisfare la propensione al rischio e le esigenze dei clienti. La nostra boutique interna «Multi Assets», che gestisce un patrimonio di oltre 100 miliardi di euro, ha elaborato soluzioni d’investimento specifiche con l’obiettivo di conseguire rendimenti stabili e di lungo termine in tutti i contesti di mercato

*Fonte: Nordea, 30.06.2018

Dati societari

Nome Società

Nordea Investment Funds S.A. –Succursale italiana


Indirizzo

Via Tortona, 9 – 20144 Milano


Telefono

+39 02 83 43 85 50


Fax

+39 02 83 43 85 60


Email

nordeafunds@nordea.lu


Capitale sociale

SEK 50.000 (Nordea Asset Management Holding AB)


Consiglio di Amministrazione

Relativo a Nordea Investment Management AB (NIM AB)
Presidente: Nils Magnus Bolmstrand (Interno)
Membro del consiglio: Carl Håkan Lindgren (Esterno)
Membro del consiglio: Anna Karin Ramel (Esterno)
Membro del consiglio: Christophe Girondel (Interno)

Relativo a Nordea Investment Funds S.A. (NIF SA)
Membro del consiglio: Cecilia Vernerson (Interno)
Membro del consiglio: Brian Stougård Jensen (Interno)
Membro del consiglio: Graham Goodhew (Esterno)


Amministratore Delegato

Nils Magnus Bolmstrand (Head di Nordea Asset Management e A.D. di Nordea Asset Management Holding AB)


Collegio Sindacale

Nordea Asset Management non ha un collegio sindacale.
PricewaterhouseCoopers è il revisore esterno del Gruppo Nordea:
• PricewaterhouseCoopers, Lussemburgo è il revisore esterno designato di Nordea 1, SICAV e Nordea Investment Funds S.A.
• PricewaterhouseCoopers AB è il revisore esterno nominato di NIM AB

Direttore Generale

Dirk Schulze (Managing Director di NIF SA)


Gruppo di appartenenza

Nordea Asset Management ("NAM") è una divisione organizzativa di Nordea Bank AB e si compone di due società giuridiche: Nordea Investment Management AB ("NIM AB") e Nordea Investment Funds SA ("NIF SA", la Società di gestione del Lussemburgo - fondi domiciliati). Queste entità giuridiche sono filiali dirette della holding Nordea Asset Management Holding AB, Svezia che è interamente di proprietà di Nordea Bank AB (publ.). NIF SA ha nominato NIM AB come gestore degli investimenti dei comparti della Nordea 1, SICAV.


Numero dipendenti

711 al 31.03.2018


Aree funzionali e loro responsabili:

Applicabili per Nordea Investment Funds S.A.
Responsabile degli investimenti: N.D. Nordea Investment Funds S.A. ha nominato NIM AB come gestore degli investimenti dei comparti della Nordea 1, SICAV
Responsabile Risk Management: Dirk Schulze – Chief Risk Officer (NIF SA); Søren Agergaard Andersen - Chief Risk Officer in NIM AB
Responsabile Compliance: James O'Connor (NAM)
Responsabile Marketing: François Passant (NIF SA)
Responsabile Commerciale: Christophe Girondel (NIF SA)
Rappresentante Legale Filale Italiana: Fabio Vittorio Caiani (NIF SA – Succursale Italiana)


Numero componenti del team di gestione:

91 gestori al 31.03.2018 per Nordea Asset Management (alcuni di loro hanno anche attività di Analyst


Numero componenti del team degli analisti:

39 research analyst al 31.03.2018 per Nordea Asset Management


Prodotti offerti

Fondi azionari, fondi bilanciati, fondi flessibili, fondi obbligazionari.

CARICHE IN AIPB

Rappresentante
Human resources
Commissario