Ethenea Indipendent Investors S.A.

ETHENEA Independent Investors S.A. è una società d’investimento indipendente con sede principale in Lussemburgo e presente in Italia, Germania, Francia, Svizzera e Austria.
Preservare e incrementare a lungo termine il patrimonio affidato è il principale obiettivo di ETHENEA, stabilito nella filosofia aziendale di investimento, riassunta nel motto «Constantia Divitiarum».
Tutti i professionisti che compongono la squadra di ETHENEA vantano un’esperienza consolidata nel settore del risparmio gestito e ogni membro contribuisce attivamente a dare forma al futuro dei risparmi degli investitori.
Fulcro dell’attività di ETHENEA è la gestione degli Ethna-funds, fondi comuni d’investimento flessibili differenziati per il loro specifico profilo d’investimento: rischio minimo (Ethna-DEFENSIV), bilanciato (Ethna-AKTIV) e orientato al rendimento (Ethna-DYNAMISCH).
In qualità di società di gestione, ETHENEA si assume la responsabilità nei confronti dei propri partner, dei gestori di portafoglio e degli investitori. La Società si contraddistingue infatti per la sua trasparenza: i gestori di Portafoglio, le cui decisioni sono frutto di un processo d‘investimento sistematico e solido, lavorano di comune accordo adottando un approccio indipendente e di squadra. La ponderazione delle categorie d‘investimento e la successiva selezione delle diverse posizioni, singoli titoli di determinati Paesi e settori che sono ritenuti particolarmente promettenti, sono effettuate secondo criteri oggettivi, sempre documentabili e nell‘interesse degli investitori.
Tutte le decisioni sono prese in maniera autonoma. L’indipendenza da gruppi finanziari, l’esperienza, l’impegno e un know-how consolidato, rappresentano i pilastri del lavoro quotidiano. Le strategie d‘investimento sono frutto di continue analisi e previsioni di mercato che vengono costantemente aggiornate dagli esperti che, a diversi livelli, collaborano con la società. Questo, unitamente a un’elevata consapevolezza del rischio che contraddistingue ogni scelta effettuata, consente a ETHENEA di introdurre velocemente e puntualmente nuove informazioni nel processo decisionale per adeguarsi ai diversi contesti di mercato, creando così le condizioni necessarie affinché la storia di successo degli Ethna Funds possa continuare anche in futuro.
Attualmente, il team di portfolio management di ETHENEA gestisce attivamente un patrimonio di 6,69 miliardi di euro (dati al 30 giugno 2018).

Dati societari

Nome Società

ETHENEA INDEPENDENT INVESTORS S.A.


Indirizzo

16, Rue Gabriel Lippmann - 5365 Munsbach - Luxembourg


Telefono

+352 2769 21 10


Fax

+352 2769 21 1099


Email

info@ethenea.com


Consiglio di Amministrazione

Presidente: Luca Pesarini

Consiglieri: Thomas Bernard, Nikolaus Rummler, Arnoldo Valsangiacomo


Amministratore Delegato

Thomas Bernard


Direttore generale

BOARD OF DIRECTOR: Thomas Bernard, Frank Hauprich, Josiane Jennes

Società controllata da

95% Haron Holding AG

5%   Arnoldo Valsangiacomo


Numero dipendenti

94


Aree funzionali e loro responsabili

Responsabile degli investimenti: Thomas Herbert
Responsabile Risk Management: Mario Aubart
Responsabile Compliance: Dieter Steberl
Responsabile Marketing: Dominic Nys
Responsabile Commerciale: Dominic Nys


Numero componenti del team di gestione

8 fund manager


Numero componenti del team degli analisti

6 (analyst e execution team)


Prodotti offerti

Fondi Bilanciati

Fondi Flessibili

CARICHE IN AIPB

Rappresentante
Human resources
Commissario
Marketing
Commissario
Wealth Advisory
Commissario